Di nuovo a Chenjiagou!Back to Chenjiagou!

Di nuovo a Chenjiagou!Back to Chenjiagou!

Dopo parecchia assenza di aggiornamenti del blog e tre anni di assenza fisica dalla Cina, finalmente un nuovo viaggio a Chenjiagou!

Inizio di viaggio con qualche travaglio, a cominciare dall’aereo del volo Pechino-Zhengzhou, che è partito con due ore di ritardo, per la gioia del tassista che attendeva all’aeroporto; nonché per il gruppo di volonterosi praticanti che con tale ritardo hanno perso l’ora del pranzo, e che quindi sono rimasti a digiuno fino a cena (ovviamente senza pranzo, ma un bell’allenamento appena giunti è stato d’obbligo, ça va sans dire).

In appena tre anni il piccolo villaggio di Chenjiagou si presenta molto cambiato; l’enorme area che all’ultimo viaggio era in costruzione è ormai in parte ultimata ed in uso, nonché ben visibile dalle Google Maps! Il giorno preciso dell’arrivo è coinciso con l’inaugurazione di un supermercato, è in via di apertura una banca, sono già aperti e funzionanti un grande albergo e il palazzetto dello sport, che probabilmente ospiterà tutte le future gare di taiji, portando a Chenjiagou i campionati che fino ad oggi si sono svolti a Wenxian e a Jiaozuo.

Inoltre il numero di strade asfaltate della parte più vecchia è aumentato parecchio, come il numero dei motorini elettrici ed auto in circolazione: insomma, pare che i grossi investimenti in atto stiano portando benefici alla vita degli abitanti!After a lack of blog updates and three years of physical absence from China, finally a new trip to Chenjiagou!

Flight Beijing-Zhengzhou was two hours delayed; when we appeared, the joy was evident on the face the taxi driver waiting at the airport for us, as well as the group of practitioner volunteers who have lost lunch and remained fasting until dinner.

In just three years, the small village of Chenjiagou is greatly changed; the huge area that was in construction during our last trip is now partially completed and in use and clearly visible from Google Maps! The day of our arrival coincided with the opening of a supermarket and a bank, and a large hotel and the sports hall are already functioning, which will probably host all future Taiji events, leading to Chenjiagou championships that until now were held in Wenxian and Jiaozuo.

Moreover, the number of paved roads in the older part has increased a lot, as the number of electric scooters and cars on the road: in short, it seems that the major investments underway are bringing benefits to the lives of the people!

Inserisci un commento