Talete for Ever

Talete for Ever

Questo il nome dell’iniziativa promossa per la riscoperta di uno spazio inutilizzato e lasciato a se stesso alle porte di Ortigia, disseminato di frammenti di vetri di bottiglia, rifiuti inorganici ed escrementi di animali qua e là.

Talete è il nome di un parcheggio sotterraneo ove sopra insiste una piattaforma inutilizzata con una splendida vista sul mare di Siracusa.

L’idea di impiegare parte di quest’area per un corso gratuito di triyoga (insegnante l’americana Kim Amlong, fisioterapista e praticante yoga da più di 20 anni (www.facebook.com/kim.amlong.7) e Taijiquan (Valter Corrain) ha raccolto numerosi e graditi consensi richiamando l’attenzione di locali e di visitatori di passaggio.

Molto l’interesse per entrambe le discipline, con particolare riguardo al Taijiquan per il quale le persone avvicinate richiedevano soprattutto delucidazioni e spiegazioni sugli effetti benefici ma anche sull’aspetto marziale evidenziando il desiderio di un approccio completo alla disciplina.

In definitiva una esperienza degna di nota, che dimostra un interesse crescente per il Taijiquan stile Chen ed anche la voglia di conoscere in modo più approfondito, rispetto alla superficiale propaganda commerciale e agli interessi di parte, una pratica ancora poco conosciuta con riguardo la sua reale portata (https://www.youtube.com/watch?v=JxpEyhDadrY) e rispetto ad altri paesi occidentali quali gli Stati Uniti ma anche altri paesi europei come la Svizzera e la Germania che ormai da anni l’hanno inserita nei programmi delle strutture sanitarie governative.

Inserisci un commento